Chi siamo

Claudia Alpagotti

Claudia Alpagotti

Sono Claudia Alpagotti, la titolare dello studio, che ho fondato nel 2011.
Sono nata a Feltre; ho conseguito la maturità classica presso il Liceo “Tiziano” di Belluno e mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova con tesi in diritto amministrativo (“Il regime delle incompatibilità e delle compatibilità fra il rapporto di pubblico impiego e l’attività professionale” – relatore Ch.mo Prof. Gherardo Bergonzini).
Sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Belluno dal gennaio 1999 ed all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti dal febbraio 2011.
Dopo il praticantato ed un periodo ultradecennale di collaborazione con un noto studio di Belluno, ho aperto il mio studio in Sedico, loc. Bribano, piazza dei Martiri, n. 23, nell’ottobre 2011.
Prima del conseguimento del titolo di avvocato ho svolto, per alcuni mesi, un incarico di collaborazione in ambito giuridico-amministrativo presso l’ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Sono consulente di Federconsumatori Belluno da aprile 2009 e componente della Consulta giuridica di Federconsumatori Veneto dall’aprile 2016.
Dall’autunno 2019 sono componente della Commissione Diritto Civile dell’Unione Triveneta dei consigli dell’Ordine degli Avvocati.
Ho maturato competenza soprattutto in ambito civile e amministrativo, con incarichi di difesa di soggetti privati e pubbliche amministrazioni pure avanti alle Magistrature Superiori; seguo anche procedimenti penali e sono inserita nell’elenco dei difensori abilitati alle difese d’ufficio.
Sono altresì inserita nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia civile, amministrativa e penale, ritenendo che la tutela dei soggetti economicamente più deboli rappresenti una concreta manifestazione della funzione di aiuto della professione forense, e che la civiltà giuridica di un Paese si valuti anche dal grado di tutela assicurato ai soggetti più fragili e vulnerabili.

Gallery

Profilo su LinkedIn

Top